“Un diamante è per sempre”, afferma una nota pubblicità. E c’è chi questa idea di “per sempre” l’ha collegata a una delle esperienze umane più durature: il ricordo di una persona cara defunta.
Non solo le ceneri derivate dalla cremazione, ma anche i capelli di una persona defunta possono essere trasformate in diamanti . E ora, al mondo, operano più aziende con i complessi e costosi macchinari necessari per questa lavorazione.
Il diamante è una delle tante forme nelle quali si può presentare il carbonio , anche se non la più frequente. Rarità e caratteristiche fisiche collegate alla particolare struttura cristallina lo rendono un materiale con un ampio raggio di impieghi, dalle applicazioni industriali alla gioielleria.
I diamanti si formano nel mantello della Terra, tra i 150 e i 225 chilometri di profondità, dove si verificano particolari condizioni di temperatura e pressione . Condizioni che possono essere ricreate in laboratorio.
Il processo di trasformazione delle ceneri o dei capelli si articola su cinque passaggi. Il primo è l’analisi del materiale di partenza, per verificarne l’origine ed estrarne il carbonio.
Il carbonio viene in seguito addizionato ad altro materiale, che favorirà la formazione del diamante.
Il composto viene poi collocato in una macchina capace di generare alte pressioni ad altissime temperature (superiori ai 2000 °C). Dopo quella che è definita fase di crescita, si ottiene un diamante grezzo, il cui aspetto è legato al materiale di partenza. Viene affidato a un artigiano esperto nel taglio, che provvede alla lavorazione tipica delle gemme.
Nell’ultima fase il diamante viene montato a seconda delle richieste del cliente, cui viene consegnato insieme a una certificazione che ne attesta l’origine. I diamanti hanno di solito un peso compreso tra 0,25 e 1 carato (oppure fino a 2 carati, nel caso di diamanti grezzi), con prezzi che possono partire dai 5000 euro per superare i 25.000 euro. Dalla presa in carico delle ceneri, il processo di lavorazione può richiedere due mesi o anche più.
Il processo di trasformazione del carbonio in diamante è possibile anche con le ceneri degli animali domestici . Di solito, tuttavia, le aziende che trasformano le ceneri umane non trattano anche materiale di differente provenienza.