Chi ha visitato un cimitero militare statunitense avrà forse notato una particolarità: monetine di vario valore appoggiate sulle lapidi . Che cosa significano?
Sono un gesto d' onore e memoria nei confronti del soldato caduto, con significati che variano a seconda dell'entità della moneta.
Una monetina da un centesimo vuol dire che si è sostati di fronte alla tomba in segno di rispetto. Un nichelino , cioè la moneta da 5 o da 20 centesimi, vuol dire che si è condiviso col caduto il boot camp , cioè il campo d'addestramento. Un dime , moneta da 10 centesimi, indica il servizio militare prestato in compagnia del caduto. Il quarto di dollaro , infine, è molto più ricco di significati: testimonia infatti la presenza nel momento in cui il soldato è stato ucciso. Secondo alcuni ha anche il significato di un simbolico "acconto", per pagare ai caduti una bevuta o una mano di carte nel giorno in cui ci si ritroverà insieme nell'Aldilà.
Le monete vengono collocate soprattutto nel Memorial Day , l'ultimo lunedì di maggio: è la festa nazionale nella quale vengono ricordati tutti i soldati caduti mentre svolgevano il proprio dovere.
La tradizione del Memorial Day sarebbe molto antica, precedente alla Guerra civile . Si diffuse parecchio durante e dopo la guerra del Vietnam , perché era un modo per mostrare rispetto senza entrare in discussioni su un conflitto assai controverso, che aveva generano una profonda crisi di coscienza negli Stati Uniti. Oggi è considerata come una moderna festa dei morti , nella quale si riconoscono gli americani di tutte le religioni.
C'è inoltre da osservare che l'uso di deporre le monete non si limita ai soldati. Spesso capita anche di trovarne sulle lapidi di personaggi controversi o veri delinquenti, come ad esempio il rapinatore Jesse James: il senso, in questo caso, è che anche la loro memoria non è stata dimenticata.
Ma che fine fanno le monete deposte sulle tombe? Periodicamente vengono raccolte : la somma contribuisce alle manutenzioni del cimitero, oppure serve a pagare il funerale per veterani che si trovano in difficili condizioni economiche.
Bisogna inoltre aggiungere che medaglie coniate per ricordare specifici corpi militari, oppure eventi bellici, vengono talvolta deposte sulle tombe. Il Department of Veterans Affairs ha coniato in bronzo uno specifico simbolo da collocare sulle tombe dei veterani sepolti in cimiteri privati e non in cimiteri militari. Ha la scritta Veteran U.S. Army (oppure U.S. Air Force, Navy, Marine Corps o Coast Guard), che circonda il classico triangolo con le nove stelle . Il triangolo è quello che forma la bandiera statunitense che viene consegnata al congiunto più stretto, una volta ripiegata dopo essere state usata per coprire la bara durante il rito funebre.