Debutta in Australia il funerale-spettacolo
Le ceneri del defunto disperse in cielo, dove arrivano grazie a fuochi artificiali: la proposta arriva dalla società australiana Ashes to ashes che ha sede Erskinewille, non distante da Sidney. “E’ un modo unico e delicato per commemorare la perdita di una persona amata: proiettarne in cielo le ceneri dopo la cremazione, nel corso di uno spettacolo di fuochi d’artificio – spiegano dall’azienda – Un momento che sarebbe di riflessione e tristezza si trasforma in meraviglia, e nel senso di celebrazione dell’inizio di un viaggio verso l’infinito”.
L’azienda australiana spiega che occorrono da tre a quattro settimane da quando è avvenuta la cremazione per ottenere le necessarie autorizzazioni civili e religiose, e allestire i fuochi d’artificio. Lo sparo dei fuochi può avvenire quasi ovunque: fanno eccezione le spiagge e i parchi nazionali.
I costi di questo curioso tipo di sepoltura sono abbastanza elevati: si parte dai 5800 dollari australiani, all’incirca 4000 euro. E’ però possibile pre-pagare il funerale, ed è in previsione anche un sistema di rate. Sul sito dell’azienda si trova inoltre un modulo per richiedere questo genere di funerale, da allegare al testamento.
Chi sottoscrive questo genere di funerale può anche indicare i colori da impiegare per i fuochi d’artificio: “I colori sono una parte importante della nostra vita – sottolineano da Ashes to ashes – Di conseguenza aiutiamo i clienti nella scelta di colori che riflettano il ricordo o il carattere delle persone per le quali creeremo questa memorabile cerimonia”.
Su richiesta è inoltre disponibile l’intervento di un operatore video professionale, che filmerà la cerimonia.
A suggerire ad Ashes to ashes il funerale con i fuochi d’artificio è stato in origine il desiderio di provvedere al funerale degli animali domestici, che per tradizione hanno grande importanza nel mondo anglosassone.
I costi in questo caso sono inferiori, sui 950 dollari (660 euro), ma la cerimonia avviene per 4-8 animali per volta.
La Ashes to ashes non è l’unica azienda in Australia ad offrire il funerale attraverso i fuochi d’artificio. Anche altre imprese lo fanno, proponendolo eventualmente come semplice conclusione della cerimonia, senza dispersione delle ceneri. E’ un servizio che rende meno triste il funerale e lo trasforma anzi in un “ricordo in vita” del defunto, che vede insieme famigliari ed amici.