Le domande senza risposta dell’”altra” Torino, quella della magia e dell’occulto
Torino città di mistero e di magia. Ma quali sono i luoghi più intriganti, quelli che sollevano domande su cui si sono interrogati nei secoli gli esperti di esoterismo?
Abbiamo selezionato i dieci misteri più importanti o curiosi. E se qualcuno dovesse trovare la spiegazione, si faccia avanti…
Dove guarda la statua della Fede?
Di fronte alla chiesa della Gran Madre, al fondo di piazza Vittorio, la statua di sinistra (guardando la facciata) rappresenta la fede. Regge in mano una coppa, che sarebbe il Santo Graal, e guarda nella direzione in cui la preziosa reliquia dell’Ultima Cena sarebbe nascosta. Ma gli occhi della statua non hanno pupille, così nessuno sa dove effettivamente stia guardando…
Dov’è l’ingresso alla Torino infernale?
Nei pressi del monumento di piazza Statuto ci sarebbe l’accesso alla Torino infernale, quella dell’occulto e della magia nera. Ma nessuno sa dove si trovi. Si dice che la “porta” sia mimetizzata, come se fosse un tombino.
Che cosa significa FERT?
Tutti sanno che FERT è il motto di casa Savoia, ma forse solo i discendenti sabaudi sanno che cosa significhino quelle quattro lettere, che pure spesso si trovano scritte in molti luoghi torinesi.
Dov’è la porta delle Grotte Alchemiche?
Si racconta che gli alchimisti al servizio dei Savoia lavorassero sotto piazza Castello, in quelle che erano definite Grotte Alchemiche. C’è anche una porta d’accesso, che è nota a pochissimi iniziati: ma dove si trova?
Qual è il vero significato della Fontana Angelica?
Si dice che la Fontana Angelica sia dedicata alle quattro stagioni. Si sa, invece, che è un concentrato di simboli massonici: ma che cosa vogliono significare?
Che cosa cela il “quadrato del Sator”?
Sul muro di una casa in via Gioberti 26 è ritratto il quadrato del Sator, fatto di lettere. Nasconde di sicuro un significato: qual è?
Dove passa la “linea d’energia” di via Garibaldi?
Si dice che sotto via Garibaldi scorra una misteriosa linea sincronica, una sorta di affioramento energetico da cui poter trarre beneficio. Ma solo pochissimi affermano di conoscerne il tracciato…
Dov’è il tempio egizio da cui nacque Torino?
Si racconta che il primo nucleo di Torino sia nato sulle rive del Po, nei pressi di un tempio egizio dedicato alla dea Iside, forse dove oggi c’è la Chiesa della Gran Madre. Ma nessuno ne ha mai trovate le tracce…
Perché ci sono mascheroni sopra i portoni di numerosi palazzi torinesi?
Quella dei mascheroni è una particolarità torinese. Perché venivano rappresentati sopra i portoni? Che fossero dei guardiani?
Come mai tutte quelle teste di Medusa?
Torino è ricca di rappresentazioni della terribile testa di Medusa. E’ solo una questione artistica oppure cela un oscuro segreto, una presenza di cui pochissimi conoscono la ragione?