I tanti significati di un cibo tradizionale
Nei menù delle feste di fine anno non mancano mai: sono le lenticchie , che compaiono tra gli antipasti insieme allo zampone o al cotechino, oppure come contorno per sontuosi secondi piatti di carne.
Perché le lenticchie sono tipiche delle feste ? Perché, a dar retta alla tradizione, portano soldi .
La spiegazione di questa credenza sta nella forma dei legumi: tondi e schiacciati assomigliano a tante monetine . Portarli in tavola significa perciò augurarsi che nell’anno a venire non manchi mai il benessere.
Per trovare altre simbologie legate alle lenticchie, però, bisogna cercare nel libro biblico della Genesi . Vi si racconta che Esaù , figlio primogenito di Isacco, una sera rientrò affamato dalla campagna e vide il fratello Giacobbe che aveva cucinato una minestra di lenticchie .
“Lasciami mangiare un po’ di questa minestra rossa, perché io sono sfinito”, disse Esaù. Al che Giacobbe rispose: “Vendimi subito la tua primogenitura”. Esaù, che si sentiva morire di fame, accettò: cedette ciò che per una famiglia ebrea era il valore più importante. Stiamo infatti parlando dei discendenti in linea diretta da Abramo: respingere quel privilegio equivaleva rinunciare ai doni sovrannaturali ad esso collegati.
Si dice sia per questa ragione che nell’antichità gli Ebrei mangiavano lenticchie quando erano in lutto: per ricordare Esaù che aveva perso ciò che aveva di più prezioso. In realtà le lenticchie, come pure le fave, sono da collegare al ciclo morte-vita-morte della natura, e come tali erano note in tutta l’area mediterranea. Addirittura si pensava che, se venivano sognate, avrebbero preannunciato lutti .
Parecchi secoli più tardi, nella Toscana rinascimentale, andare a raccogliere le lenticchie era una metafora della morte e della sepoltura.
Un canto popolare che ricorda la battaglia di Scannogallo, in cui il condottiero di ventura Pietro Strozzi venne sconfitto, cita: “O Pietro Strozzi, ‘ndu sono le tue genti? Al poggio delle Donne, a cor (raccogliere, ndr) le lenti”.
Se oggi il modo di dire “raccogliere lenticchie” è caduto in disuso, ne sopravvive un altro collegato alla storia di Esaù e Giacobbe. Quando si cede qualcosa a un prezzo irrisorio , oppure se si baratta a caro prezzo un bene reale in cambio di un piacere effimero, si dice che lo scambio è avvenuto per un piatto di lenticchie.I tanti significati di un cibo tradizionale