L'Asl To5 ha assegnato una parte del vecchio ospedale San Remigio di Carignano alla Fondazione Faro Onlus, che realizzerà un Hospice da 14 posti letto che ancora mancava all’Asl.
I nostri obiettivi sono quelli di permettere un maggiore e più adeguato avvicinamento esigenze popolazione, una migliore assistenza sia al paziente che alle famiglie, il non gravare a domicilio – hanno detto dalla fondazione Faro il presidente Giuseppe Ravizza, il segretario generale Paolo Ravizza e il consigliere Franco Greppi (quest’ultimo ha seguito la destinazione del “Fondo Cornaglia” con il quale è stata possibile l’operazione) – Non ultimo, vogliamo incrementare le cure palliative per una maggiore consapevolezza nella lotta al dolore e, quindi, avvicinare di più al fine vita garantendo il sollievo al paziente e una maggiore dignità alla persona in questo difficile momento”.
La concessione è stata assegnata per 20 anni. In questo periodo la Faro si impegnerà a ristrutturare l’immobile adeguando e umanizzando gli spazi esistenti a cui vanno aggiunti il rifacimento dei tetti, della centrale termica e degli ascensori. La superficie totale ai piani è di 1.775,00 mq di cui 1.540,00 destinati esclusivamente all’hospice Faro e 235 mq di spazi comuni per un importo complessivo di 3,3 milioni.