Uno dei cimiteri per animali più antichi del mondo è l’ Hartsdale Pet Cemetery: si trova negli Stati Uniti , a poca distanza da New York .
Fu fondato nel 1896 dal veterinario Samuel Johnson . Era un pioniere nella cura del benessere animali, e tra i fondatori della Società americana contro la crudeltà verso gli animali .
Probabilmente il dottor Johnson non pensava di istituire un cimitero. Ma un giorno una sua cliente si recò da lui, affinché la aiutasse a trovare un posto dove seppellire il suo cane .
Il veterinario le indicò un posto adatto, nei pressi della sua abitazione. Qualche tempo più tardi il dottore raccontò il fatto a un giornalista , che ne ricavò un articolo: nel giro di poco tempo un numero sempre più numeroso di persone iniziò a interpellarlo.
Johnson decise allora di recintare una superficie di tre acri di un suo frutteto coltivato a meli. Ne disegnò i vialetti, lungo i quali collocare le piccole lapidi.
Quello che in origine era nato come cimitero per cani ampliò la sua accoglienza a ogni genere di animale d’affezione, e progressivamente estese la sua superficie. Quello che oggi è conosciuto come Il regno pacifico si trova su una collinetta e ospita i resti di 70.000 animali , inclusi uccelli, conigli, gatti e persino un cucciolo di leone. Molti animali dispongono di una propria lapide, con iscrizioni ricercate e la cui lettura è commovente e affascinante al tempo stesso. Una di esse cita “Sport: nato come un cane, morto come un signore”. E un’altra: “Wangor: se le lacrime potessero costruire una scala, e i ricordi una strada, potrei camminare fino al paradiso per riportarti di nuovo a casa”.
Non sono pochi i Vip che ad Hartsdale hanno sepolto o deposto le ceneri dei loro piccoli amici: tra gli altri Mariah Carey, Diana Ross, Kate Smith .
Una sezione del cimitero, inoltre, è dedicata ai cani da guerra , quelli cioè che accompagnarono i soldati al fronte durante vari conflitti e ai quali nel cimitero è dedicato un monumento , eretto nel 1923. Ai “cani da guerra” è dedicata una cerimonia che si svolge il 12 giugno.
Per conoscere più a fondo il cimitero di Hartsdale può essere utile consultare il ricco sito internet, all’indirizzo www.hartsdalepetcrematory.com. Qui, oltre al resto, si trova anche una ricca raccolta di testimonianze da parte di padroni che hanno scelto questo posto per far riposare i loro cari, e di ricordi on line, con parole struggenti dedicate agli animali.
Una curiosità: per la guida turistica Lonely Planet , il cimitero di Hartsdale è uno dei dieci migliori al mondo, in un elenco che comprende anche le piramidi d’Egitto e il Taj Mahal in India.