Uno dei più curiosi cimiteri del mondo si trova a Los Angeles, negli Stati Uniti: è l’Hollywood Forever Cemetery.
La particolarità sta nel fatto che, in estate, ospita rassegne cinematografiche. Gli spettatori arrivano a centinaia, muniti di sedie: si sistemano tra le tombe e assistono ai film, proiettati sulla parete di una delle costruzioni.
Collocato al numero 6000 del Santa Monica Boulevard, l’Hollywood Forever Cemetery è uno dei cimiteri più antichi della città, a poca distanza dagli studi della Paramount.
Quello che all’epoca era l’unico cimitero di Hollywood fu fondato nel 1899 su una superficie di 0,4 chilometri quadrati. In seguito gli fu affiancato il Beth Olam Cemetery, destinato alla comunità ebraica di Hollywood.
Nel tempo la gestione finanziaria del cimitero andò a rotoli, e la situazione divenne preoccupante, tra abbandono e vandalismi. Ma nel 1998 la Forever Enterprise acquistò l’area e ne interruppe il degrado: oggi il cimitero è uno dei luoghi-simbolo da visitare, per chi si trova a Los Angeles (per informazioni ulteriori visitare il sito, all’indirizzo www.hollywoodforever.com).
Tra le sepolture del cimitero, ci sono quelle di molti personaggi famosi del mondo dello spettacolo. Tra essi i registi Cecil B. DeMille e John Houston, gli attori Douglas Fairbanks, Elmo Lincoln (il primo a interpretare Tarzan), Jayne Mansfield, Judy Garland, Tyrone Power, Rodolfo Valentino .
Tra le tombe più visitate c’è quella del chitarrista Johnny Ramone (1948-2004), membro della punk band dei Ramones, con una statua molto fotografata dai fans. Da annotare anche la sepoltura del gangster Bugsy Siegel, legato al “Sindacato ebraico” che rese possibile lo sviluppo su larga scala della città di Las Vegas.
Molte tombe hanno epitaffi. Quello più curioso si trova sulla tomba di Mel Blanc e cita “That’s all, folks!” (E’ tutto, ragazzi!). Blanc, l'”uomo delle mille voci”, fu il doppiatore dei più celebri personaggi di cartoni animati della Warner Bros e di Hanna-Barbera, da Daffy Duck a Bugs Bunny, dal canarino Titti a Speedy Gonzales.
Quando visitare il cimitero? L’estate è dedicata alle proiezioni: è consigliabile presentarsi ai cancelli per tempo, perché il pubblico è sempre molto numeroso e c’è il rischio di non riuscire a entrare.
A ottobre, invece, si svolge il festival Dia de los muertos, la festa dei morti messicana i cui riti risalgono fino all’epoca atzeca. In genere culmina il sabato che precede la festa di Halloween. Il biglietto d’ingresso costa 20 dollari: all’interno del cimitero si troveranno installazioni, spettacoli di ogni genere e stand gastronomici che vendono dolci a forma di scheletro.