Eccezionale scoperta archeologica nella cattedrale di San Bavone , in fiammingo Sint-Baafskathedraal, l’edificio religioso più importante della città belga di Gand . In uno scavo nei pressi delle fondamenta dell’edificio gli archeologi della società Ruben Villaert Bvba hanno scoperto nove mura erette con ossa umane . Secondo le prime indagini, le insolite costruzioni risalirebbero al XV secolo: ma le ossa che le compongono sarebbero sicuramente più antiche.
Janiek De Gryse è l’archeologa che dirige lo scavo: «In origine avevamo pensato che fosse una fossa comune , simile a un’altra che era venuta alla luce in precedenza. Ma poi, effettuando le indagini, abbiamo capito di esserci imbattuti in un vero muro costruito con materiale umano. Una scoperta senza precedenti ».
I muri sono nove, costruiti solo con femori e tibie . Tra un muro e l’altro ci sono spazi riempiti con crani : «Ci siamo domandati: questa sorta di “costruzione” risponde a criteri pratici ? Le ossa sono state collocate in questo modo solo per compattarle, per ragioni di spazio, oppure c’è anche un significato religioso ?».
E’ possibile che le ossa siano state ammassate in occasione dell’ ampliamento della chiesa, esumandole dal cimitero antistante l’edificio: «Sono state conservate perché elemento più importante del corpo: non dimentichiamo che la fede cristiana ha tra i suoi dogmi la “resurrezione della carne”».
Ma perché ci sono solo ossa della parte bassa del corpo, e non della parte superiore (esclusi i teschi)? «E’ una domanda alla quale al momento non siamo in grado di dare una risposta. Ci sono molte teorie, ma nessuna al momento è convincente». Una spiegazione potrebbe essere che, quando il vecchio cimitero fu rimosso, gli addetti alle esumazioni lavorarono troppo in fretta, lasciando nel terreno le ossa più piccole. La spiegazione che le ossa appartengano tutte ad adulti , maschi e femmine, starebbe nel fatto che le ossa dei bambini sono più piccole e fragili e, in generale, secoli fa si prestava meno attenzione alle tombe dei bambini rispetto a quelle degli adulti. Ora le ossa verranno rimosse, e non diventeranno un’attrazione turistica.
La cattedrale di San Bavone è un capolavoro di architettura gotica e merita di sicuro la visita, non fosse altro che per il Polittico dell’Agnello Mistico (dipinto dai fratelli Hubert e Jan van Eyck ), una delle espressioni più alte della pittura fiamminga, inserito tra le “sette meraviglie del Belgio”.
Tra le opere d’arte della chiesa ci sono anche alcuni interessanti monumenti funerari, in prevalenza dei vescovi di Gand . Tra i tanti spicca quello del vescovo Eugenius Albertus d’Allamont , opera di Jean Del Cour, in cui il prelato è rappresentato a colloquio con uno scheletro, tra le figure di un arcangelo e della vergine.