Il cimitero 2.0 esiste e si trova a Roskilde , in Danimarca : accanto alla lapide un QR Code consente di accedere in un modo interattivo e multimediale alle caratteristiche e alla biografia del defunto.
Finirà così l’epoca dei cimiteri anonimi , con le sepolture standardizzare, nome, cognome, date di nascita e morte e basta.
Grazie al QR Code, discreto, non invadente, chiunque sia munito di uno smartphone potrà accedere alla storia di una vita.
Inquadrato dal cellulare, il QR Code rinvia a un sito web in cui sono contenute le informazioni, immagini e anche video di chi è deceduto.
A Roskilde il progetto è ancora nella fase sperimentale, però sta già ottenendo considerevoli apprezzamenti. Costa circa 100 euro: chi lo sta utilizzando, più che il conforto per i parenti diretti, mette l’accento sul mantenimento nel tempo e sulla salvaguardia della memoria della persona scomparsa. Una salvaguardia destinata a durare nel tempo, anche non ci sarà più chi ha conosciuto di persona il defunto.
In Danimarca i maggiori produttori di lapidi sono convinti che le placchette di porcellana col QR code diventeranno sempre più frequenti, e la decisione di installarle o meno sulla propria tomba diventerà un dettaglio da segnalare sul testamento .