Seppellitemi in un pasticcino

Una risata ha accolto l’ingresso in chiesa della bara di Phil McLean, ad Auckland, in Nuova Zelanda : il feretro, infatti, era a forma di pasticcino alla crema .

Una bara davvero insolita, opera del cugino del defunto: Ross Hall dal 2003 è il titolare della Dying Art (“arte morente”), azienda specializzata nel produrre bare colorate e “creative”.

Scopo dell’azienda è di fornire feretri colorati e allegri, con l’intenzione di rendere il funerale un inno alla vita e un ricordo sereno della persona scomparsa.

Varie bare decorate, a sinistra quella a forma di dolce

I famigliari del defunto possono scegliere il design attingendo a un ampio catalogo , ma possono anche suggerire delle modifiche ai modelli base o, addirittura, suggerire un design “fuori serie”.

Hall dichiara che l’idea delle bare colorate gli è venuta una quindicina d’anni fa, mentre stava scrivendo il proprio testamento: nell’occasione aveva pensato che gli avrebbe fatto piacere essere composto in una bara con la decorazione fiammeggiante.

Sei mesi più tardi quell’idea nata per caso s’era trasformata in un’impresa economica. Hall ha iniziato a contattare i funeral director , cioè i titolari di imprese di onoranze funebri, proponendo la sua produzione, e pian piano l’idea ha preso piede.

Esempi di bare decorate

Hall parte da una bara bianca , che viene poi dipinta con una stampante digitale. I prezzi oscillano tra i 2200 e i 5700 euro, in relazione alla complessità del soggetto: per esempio Hall ha prodotto una bara a forma di barca a vela , con tanto di albero e vele. Le bare sono biodegradabili , e adatte all’inumazione o alla cremazione.

Secondo Hall negli ultimi tempi sta cambiando il “clima” dei funerali: non più il dolore per un lutto bensì la celebrazione di una vita .

Ne sono prova le testimonianze che compaiono sul sito www.dyingart.co.nz, dove è anche possibile avere un assaggio della multiforme produzione di Hall.

Una bara a forma di autopompa per il funerale di un vigile del fuoco

«Per mio marito Jim abbiamo usato una bara con la decorazione dei cani – scrive una signora – Molti partecipanti al funerale ci hanno detto che quell’immagine ha alleggerito il loro dolore. Credo anche che i bambini abbiano vissuto le esequie non come un momento di cui avere paura. Questa bara ha davvero reso la giornata molto più allegra e un certo numero di persone ha detto di essersi divertito ad andare al funerale. Si è rivelata più una celebrazione della vita di Jim e di tutto ciò che ci aveva dato».

Scrive la moglie di un appassionato giocatore di cricket, per cui è stata realizzata una bara in tema: «Abbiamo apprezzato molto l’immagine del feretro. Tutti i giocatori di cricket che hanno assistito al funerale la pensavano allo stesso modo. La bara è stata portata fuori dalla chiesa sotto una guardia d’onore che ha alzato i wicket, i tipici paletti».

Condividi

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email