La “Casa dei morti” di Stonehenge

Tutti conoscono il misterioso sito di Stonehenge (letteralmente “pietra sospesa”), sito neolitico nei pressi di Amesbury , in Inghilterra .

Il sito appartiene dal 1986 ai patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Sul suo significato il dibattito è aperto: c’è per esempio chi ritiene che si tratti di un antichissimo osservatorio astronomico .

Il misterioso sito di Stonehenge, in Inghilterra
Il misterioso sito di Stonehenge, in Inghilterra

Ma di recente, ai tanti enigmi del sito se ne è aggiunto un altro. Secondo gli archeologi dell’Università di Reading , nascosta nella profondità del terreno si troverebbe una casa dei morti , forse occupata dai predecessori di coloro che realizzarono il colossale monumento.

La sepoltura risalirebbe a 5000 anni fa : è costituita da un tumulo che copre due fossati posti ai lati di una camera centrale. La zona è a metà strada tra Avensbury e Stonehenge, ed è chiamato Cat’s brain (cervello del gatto).

Il punto da cui far partire gli scavi è stato individuato ricorrendo a indagini geofisiche e fotografie aeree: «Abbiamo un’opportunità fantastica – dichiara il dottor Jim Leary della Scuola di Archeologia -Scaveremo utilizzando le più recenti tecnologie e siamo consapevoli di poter scoprire qualcosa di finora sconosciuto su Stonehenge. Per esempio le origini degli antenati di chi ha costruito tutto questo».

La zona in cui si sta scavando la 'casa dei morti'
La zona in cui si sta scavando la “casa dei morti”

Il team sta lavorando a un progetto triennale che si propone il recupero di ossa e altro materiale da utilizzare. Se la camera di sepoltura sarà analoga ad altre rinvenute nella zona, potrebbe contenere da 30 a 50 scheletri umani , che potrebbero essere stati sepolti insieme a teschi di mucca .

Le pietre di Stonehenge disegnano un cerchio , che quasi sicuramente non coincide con la dislocazione originaria. Nel tempo infatti le grandi pietre erano cadute: vennero rimesse in sito a partire dall’Ottocento .

La ricostruzione di Stonehenge negli Stati Uniti
La ricostruzione di Stonehenge negli Stati Uniti

Su Stonehenge abbondano le leggende . Una delle più note afferma che il mago Merlino prelevò le pietre dall’Irlanda : all’interno del cerchio vennero seppelliti i re Uther Pendragon (il padre di Artù) e Costantino III.

Tra le tante curiosità, è da citare il fatto che a Maryhill , nello stato di Washington negli Stati Uniti, esiste una replica a grandezza naturale di Stonehenge così come sarebbe stata in origine. Realizzata in cemento , racchiude un memoriale in onore dei caduti nella Prima guerra mondiale .

Condividi

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email