I necrofori ballerini del Ghana

Trasportano le bare a passo di danza, usano il feretro quasi fosse un “attrezzo” per numeri d’equilibrismo: sono i Dancing pallbearers (necrofori ballerini) del Ghana .

Sono diventati famosi in tutto il mondo nel 2017 grazie a un servizio dell’emittente britannica BBC (su YouTube il video ha 9,4 milioni di visualizzazioni). A moltiplicare la loro popolarità sono stati i meme : video ironici in cui si presentano situazioni di imprudenza grave o stupidità autolesionista, seguite da qualche secondo di video dei “becchini ballerini”.

Il gruppo ha sede nella città costiera di Prampram , nel sud del Ghana: si esibisce in funerali in tutto lo Stato, ma anche all’estero. Il nome ufficiale della formazione, nata nel 2007, è Nana Otafrija Pallbearing and Waiting Service o Dada Awu .

I “becchini ballerini” in una delle loro esibizioni

E’ stato fondato da Bejamin Aidoo : trasforma il funerale in una performance artistica , con grande coinvolgimento dei partecipanti, che cantano e danzano.

«In Ghana devi essere creativo: ho notato che tutti gli addetti delle onoranze funebri vestivano di nero, così alle mie uniformi ho deciso di aggiungere il colore – dichiara Aidoo, che alle cerimonie partecipa indossando una fascia rossa con la scritta “n° 1” – Poi ho deciso di aggiungere la coreografia ai miei servizi. Ai clienti chiedo se vogliono un funerale solenne, oppure con un’esibizione».

Nel video della BBC parla anche la figlia di una donna condotta al cimitero dai becchini ballerini : «Qui da noi, quando si accompagna una persona alla sua definitiva dimora, spesso la gente danza. Per cui ho deciso di offrire a mia madre un ultimo viaggio di questo tipo».

Il gruppo si distingue per l’eleganza dei costumi

Grazie alla sua intuizione, Aidoo ha creato oltre 100 posti di lavoro per giovani ragazzi e ragazze: «In Ghana il livello di disoccupazione è altissimo, per cui sono contento di dare una mano».

Ogni ragazzo o ragazza del team riceve più uniformi , curate in ogni dettaglio dalle scarpe agli occhiali scuri al cappello: possono essere tutte nere, oppure interamente bianche, oppure molto colorate; Aidoo ha per sé accessori colorati, e un inconfondibile cappello a cilindro.

In occasione dell’epidemia di Coronavirus i Dada Awu non hanno interrotto i loro servizi, aggiungendo però al loro abbigliamento le mascherine di sicurezza. Sulla sua pagina Facebook Aidoo ha pubblicato un’ironica fotografia, con la scritta “Stai a casa o danza con noi”.

La campagna pubblicitaria contro il contagio da Coronavirus

Sulla pagina FB dell’azienda Aidoo, vestito di bianco come sei suoi addetti, tutti con la mascherina sul volto, è seduto su una bara e invia il suo ringraziamento a tutti i dottori del mondo , per quanto stanno facendo in questi mesi per combattere il Coronavirus.

Condividi

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email