Giubileo per la cultura

“Anche questo è lo “stile Giubileo”

Sin dalla sua origine Giubileo s’è presentato sulla scena torinese con l’intenzione di lasciare dei segni . In campo professionale innanzi tutto, con lo “stile Giubileo” che consiste nell’accompagnare al meglio chi ci ha lasciati e suoi i congiunti, nei giorni dell’ultimo saluto. In parallelo, con l’impegno in campo etico informando il pubblico sui rischi che potrebbe correre chi prende per buoni certi “consigli” solo all’apparenza disinteressati, dati in occasione del lutto.

Giubileo per la cultura
Grande successo a Rivoli per la mostra “Pashedu, un artista al servizio del faraone”

L’attenzione alla persona, sia di chi non c’è più sia di chi la piange, ha portato nel 2003 alla redazione del saggio sull’elaborazione del lutto Il filo della vita del giornalista e scrittore Enrico Bassignana, con la prefazione di Bruno Gambarotta. Stampato in migliaia di copie, è stato negli anni distribuito ai congiunti più stretti delle persone che Giubileo ha accompagnato nell’ultimo viaggio.

E’ forse stato questo il primo passo nell’approccio “culturale” di Giubileo sia allo specifico della sua attività, sia a una riflessione estesa alla realtà torinese prima e nazionale poi. “Cultura”, in questo caso, ha un doppio significato. E’ la riflessione su aspetti che caratterizzano la professionalità di Giubileo, ma anche un approccio più ampio, a sostegno di iniziative e di personaggi destinati a lasciare una traccia non banale nella nostra società e nella nostra storia.

Giubileo per la cultura
Il Cimitero Monumentale di Torino come palcoscenico per “Torino Spiritualità”

Gli esempi, a questo punto, potrebbero essere molti, perché si tratta di coprire un arco di tempo ultradecennale. Ci limitiamo ad alcuni spunti, per giustificare quanto sia vario e attento l’impegno di Giubileo sul fronte culturale. Fermo restando che si tratta di un elenco parziale, che certo dovrà essere aggiornato in futuro, si segnala: – l’istituzione dell’ Accademia del rito funebre , istituzione unica in Italia, per la formazione e l’aggiornamento professionale dei propri addetti; – il sito internet www.giubileo.com, con un’area news e la “Biblioteca di Giubileo” curati da Enrico Bassignana che vantano migliaia di contatti; – nel 2013, la sponsorizzazione del film Ti ho cercata in tutti i necrologi , diretto da Giancarlo Giannini in scena con F. Murray Abraham e Silvia De Santis ; -nel 2014 la sponsorizzazione della mostra Pashedu, un artista al servizio del faraone – L’arte egizia incontra l’arte contemporanea , allestita a Rivoli nel museo «Casa del Conte Verde» a cura della prof. Donatella Avanzo. In esposizione la ricostruzione in scala 1:1 della tomba dell’artista, proveniente dal museo archeologico di Oderzo (l’originale si trova nella necropoli del villaggio egiziano di Deir-el-Medina, nei pressi di Luxor); – nel 2015 la partnership al ciclo di conferenze ed eventi Torino spiritualità 2015. Per il ciclo “Fatti di terra guardiamo le stelle”, al Cimitero Monumentale è andata in scena la lettura di La morte di Ivan Il’ic , racconto di Tolstoj tradotto e interpretato da Paolo Nori. Il parco astronomico Infini.To di Pino Torinese ha invece ospitato il reading Le stelle rispondono .Anche questo è lo “stile Giubileo”

Condividi

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email