Come organizzare un funerale civile

Le caratteristiche di un addio laico

Quando si pensa a un funesale si associa l’immagine a una cerimonia religiosa , col feretro che prima sosta in chiesa per la funzione funebre e poi viene traslato al cimitero .
Sono tuttavia in aumento i funerali laici , che tali possono essere per una molteplicità di regioni legate alle convinzioni del defunto oppure della sua famiglia.

In passato praticamente tutti i funerali erano di tipo religioso
In passato praticamente tutti i funerali erano di tipo religioso

In questi casi in che modo si può rendere ugualmente solenne e significativa la cerimonia dell’ultimo addio, dandole la solennità che merita?
Quello che è più corretto definire funerale civile è una cerimonia laica a tutti gli effetti, così come lo è ormai da tempo il matrimonio civile celebrato in municipio.
Nelle città di maggiori dimensioni, oppure dove maggiore è la sensibilità su questo fronte, esistono apposite sale del commiato all’interno delle quali celebrare i funerali laici. Anche alcune tra le maggiori imprese di onoranze funebri hanno spazi destinati a questo scopo.

La 'sala del commiato' di Giubileo
La “sala del commiato” di Giubileo

In caso di cremazione , inoltre, i tempi crematori hanno in genere uno spazio per accogliere i parenti per l’ultimo saluto al defunto.
Se nel proprio Comune di residenza esistono strutture di questo genere, sarà perciò necessario prenotare lo spazio per la cerimonia: un compito che in genere si accolla l’impresa di onoranze funebri che provvede al funerale.
Dove invece strutture di questo genere non ne esistono, una cerimonia laica può essere celebrata al cimitero, prima della sepoltura: anche in questo caso, tuttavia, andrà concordata in precedenza.
Quali sono gli elementi che possono caratterizzare un funerale laico? A questa domanda non esiste una risposta univoca, perché dipende dalle motivazioni che hanno orientato questa scelta. Se per esempio si tratta di ragioni politiche , un passaggio significativo potrebbe essere l’intervento di personalità in grado di ricordare l’impegno e le convinzioni del defunto.

Nel funerale civile ci si adegua alle disposizioni del defunto
Nel funerale civile ci si adegua alle disposizioni del defunto

In altri casi, invece, si celebra il funerale civile di una persona non credente, svincolata cioè dalle dimensioni religiose istituzionalizzate.
Nel momento dell’ultimo saluto potrebbe essere significativo il ricordo da parte di parenti e amici.”

Condividi

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email