Che cosa non fare a un funerale

Galateo del lutto, per evitare brutte figure

Quando manca una persona cara, d’istinto pare di sapere che cose è necessario fare, come ci si deve comportare: come dimostrare cordoglio nei confronti dei congiunti, come vestirsi per partecipare alle esequie.
Ma proviamo a sviluppare un ragionamento al contrario. Dato per vero che si sappia che cosa si deve o si può fare a un funerale, è anche chiaro che cosa non si deve fare ? Una breve carrellata di situazioni consentirà di mettere in evidenza comportamenti che il galateo del lutto giudica inappropriati e sconsigliabili.
Innanzi tutto un concetto fondamentale: in caso di decesso, il “protagonista” è il defunto . Potrebbe sembrare un’affermazione scontata, ma non lo è: spesso succede che qualcuno tra i congiunti più diretti, con le sue manifestazioni di dolore, oppure qualche persona amica, con la volontà in buona fede di “rendersi utile”, finiscano col “rubare la scena a chi si appresta a ricevere l’ultimo saluto.

Che cosa non fare a un funerale
Durante il funerale silenziare o spegnere i dispositivi elettronici

Questo accenno al “rubare la scena” riguarda anche l’allestimento del funerale. Se la camera ardente è in casa, una “scenografia” eccessiva può disturbare il clima di raccoglimento. Troppi fiori, inoltre, col loro profumo possono creare difficoltà di respirazione alle persone più sensibili.
Va da sé che la puntualità è d’obbligo il giorno del funerale, sia che si tratti di una cerimonia religiosa sia di un rito laico. Nell’uno e nell’altro caso, sarà di rigore dimostrare la serietà che la situazione impone, aggiunta alla partecipazione che consegue alle proprie convinzioni in campo religioso ed etico.

Che cosa non fare a un funerale
Non eccedere negli ornamenti floreali

La corretta partecipazione a un funerale inizia da un abbigliamento consono. Il nero non è più un obbligo: la sobrietà è però di rigore, nella scelta degli abiti (evitare capi firmati o vistosi) e degli accessori (sconsigliati i gioielli).
Dovrebbe essere inutile ripeterlo, ma durante il funerale e anche al cimitero il cellulare dovrebbe essere spento o, come minimo, posizionato sulla funzione “silenzioso”: è facile capire quanto sia fuori luogo l’improvvisa musica di una suoneria (magari con una canzone spiritosa) quando si celebrano delle esequie. Chi ha bambini piccoli valuti se portarli alla cerimonia: meglio affidarli a un parente o a una baby sitter se non si è certi che avranno un comportamento consono.

Che cosa non fare a un funerale
Presentarsi in orario alle funzioni

C’è una moda che ha preso piede di recente, ed è quella dei selfie ai funerali. Può essere un modo per dire “io c’ero”, ma va assolutamente contro il rispetto che si dovrebbe portare al defunto e ai suoi congiunti.
Da evitare, inoltre, l’ applauso all’ingresso o all’uscita del feretro dalla chiesa. E’ una forma di spettacolarizzazione del lutto che purtroppo sta prendendo piede, ma che è tipico della festa: dunque non si adatta al clima di raccoglimento.

Condividi

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email