Al Verano, passeggiata tra i ricordi

Una guida alla visita del celebre cimitero monumentale di Roma

E’ Una passeggiata tra I ricordi quella che propone la guida a cura di Marco Cardinali e Maria Beatrice De Ruggieri (Palombi Editori, 166 pagine illustrate a colori, 15 euro), dedicata al cimitero monumentale del Verano, a Roma.

Al Verano, passeggiata tra i ricordi
L’ingresso al cimitero monumentale del Verano

E’ una vera e propria “città dei ricordi”, che si trova nel quartiere Tiburtino a poca distanza dalla basilica di San Lorenzo fuori le mura. Il nome è legato alla famiglia romana dei Verani, antichi proprietari di quei terreni: fu un luogo di sepoltura già in epoca romana. Vi si trovano le catacombe cristiane di Santa Ciriaca, mentre l’attuale cimitero venne realizzato in epoca napoleonica: verso la metà dell’Ottocento fu messo a punto il primo nucleo, con la realizzazione del Quadriportico e dell’annessa chiesa di Santa Maria della Misericordia. In seguito ci furono altri ampliamenti in occasione dei quali, tra l’altro, venne eretto l’attuale ingresso monumentale (1872).
Delimitato dalla tangenziale est e dalla Tiburtina, il cimitero del Verano ha una forma all’incirca ovale: la maggior concentrazione di tombe di personaggi famosi si trova a sinistra dell’ingresso, nella zona del Pincettino .

Al Verano, passeggiata tra i ricordi
La tomba del patriota Goffredo Mameli

La guida si articola in dieci capitoli, che corrispondono ad altrettanti itinerari tematici : monumenti al Verano, con la storia dell’arte italiana tra l’Ottocento e il Novecento; la città del Verano, nell’esame dei lavori di tre generazioni di architetti che hanno modificato l’immagine di Roma Capitale; arti decorative e applicate , nella decorazione dei sepolcri; la memoria di chi ha fatto l’Italia , col ricordo dei personaggi risorgimentali; le passioni di donne e uomini del secolo breve, con la vita di protagonisti sullo sfondo di grandi conflitti politici e sociali; la cultura dei letterati, tra poesia, narrativa e critica; la storia al femminile, tra Ottocento e Novecento , spaziando dai ruoli sociali all’immagine simbolica della donna; i volti e le memorie di Roma, attraverso le vite dei romani che maggiormente hanno impersonato l’anima e l’essenza della città; Roma e le storie del cinema , tra registi, attori, sceneggiatori. Per chiudere, un itinerario semplificato, dedicato ai bambini .

Al Verano, passeggiata tra i ricordi
La tomba di Vittorio Gassman

Chi sono gli ospiti più noti, al cimitero monumentale del Verano? Senza la pretesa di dare un elenco esaustivo, citeremo tra i politici Giorgio Almirante, Giulio Andreotti, Nilde Iotti, Ugo La Malfa, Goffredo Mameli, Pietro Nenni, Giuseppe Saragat, Palmiro Togliatti; tra i personaggi dello spettacolo Bruno e Sergio Corbucci, Eduardo e Peppino De Filippo, Vittorio De Sica, Aldo Fabrizi, Gabriella Ferri, Rino Gaetano, Vittorio Gassman, Ciccio Ingrassia, Oreste Lionello, Don Lurio, Nino Manfredi, Marcello Mastroianni, Roberto Rossellini, Alberto Sordi, Alida Valli, Raimondo Vianello; tra gli scrittori Grazia Deledda, Natalia Ginzburg, Alberto Moravia, Gianni Rodari, Trilussa, Giuseppe Ungaretti.Una guida alla visita del celebre cimitero monumentale di Roma

Condividi

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email