Seppellitemi con la mia Bentley

La storia è curiosa , periodicamente riaffiora sui social e perciò vale la pena di raccontarla. E’ quella del milionario che dichiarò di desiderare un funerale paragonabile a quello degli antichi faraoni egizi , che nelle loro tombe erano attorniati da tutti gli oggetti a loro cari, oppure che sarebbero potuti servire nell’aldilà. Il milionario in questione, perciò, affermò che avrebbe fatto seppellire la sua lussuosa Bentley , nella speranza di poterla guidare anche nell’aldilà.

Iniziamo dal protagonista di questa storia che, come vedremo, è meno bizzarra di quanto potrebbe apparire in prima battuta. Siamo in Brasile , dove nel 1951 è nato Francisco Scarpa Filho , meglio noto come conte Chiquinho Scarpa . La sua famiglia è di origine italiana : il nonno Nicola era nato a Salerno, e anche la nonna Gioacchina Di Cunto era figlia di emigranti. Questo aspetto è importante: Francisco, infatti, afferma che la famiglia Scarpa era nobile , e dunque gli spetterebbe il titolo di conte . Proprio il nonno è stato nominato conte dal Vaticano, nel 1949 da Papa Pio XII, a fronte di significative donazioni alla Chiesa cattolica ma, a differenza dal nipote, non aveva mai ostentato il titolo. C’è da aggiungere che il titolo vaticano ha solo un valore simbolico: non è paragonabile, per esempio, a quelli collegati alla nobiltà sabauda.

Secondo l’enciclopedia Wikipedia (edizione brasiliana), Francisco Scarpa di professione sarebbe playboy , sostenuto da una grande ricchezza che gli arriva da industrie e miniere: la cronaca rosa si è più volte occupata di lui, per esempio in occasione delle sue vicende matrimoniali.

Il caso Bentley risale al settembre 2013. Scarpa dichiara di voler sotterrare la sua Bentley Continental Flying Spur , un’auto da 367.000 euro, con la speranza di poterla ritrovare nell’aldilà. Spiega che l’ispirazione l’ha avuta durante un viaggio in Egitto, quando ha scoperto questa pratica riservata ai faraoni e alla nobiltà. Pubblica anche la foto nel suo giardino, con la grande fossa scavata di fresco, l’auto di lusso parcheggiata a fianco, pronta per essere interrata.

Il conte Scarpa pronto a “seppellire” la sua lussuosa Bentley

Sui mass media e sui social si scatena il finimondo. Perché, si domandano in molti, sotterrare un’auto così costosa? Piuttosto non sarebbe meglio venderla, e destinare in beneficienza il ricavato?

Il conte Scarpa a un evento per la donazione di organi

La risposta arriva dopo pochi giorni. Scarpa invita i giornalisti nella sua villa di Sao Paulo, per assistere al “funerale”, con tanto di corone di fiori e altri apparati del lutto. Guida personalmente l’auto lungo la rampa che porta al fondo della fossa, ma poi c’è il colpo di scena . Tutto è stato organizzato a sostegno della Settimana nazionale per la donazione degli organi . “E’ assurdo seppellire qualcosa che ha un valore molto più alto di una Bentley: i tuoi organi”, spiega Scarpa. E prosegue: “In questi giorni sono stato molto criticato per la mia decisione di seppellire la Bentley. Ma ogni giorno la gente seppellisce cose di valore estremamente superiore: occhi, cuori, polmoni, reni e così via”. Su Facebook, inoltre, il milionario aggiunge: “Non ho seppellito la mia auto, ma ognuno pensava che fosse una idea assurda quando ho annunciato di volerlo fare. Ma è assurdo seppellire i nostri corpi, che possono salvare molte vite. Nulla ha più valore. Sii un donatore, dillo alla tua famiglia”.

Condividi

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email