E’ sufficiente alzare gli occhi in ogni ora della giornata: il cielo è solcato da lunghe strisce bianche , che si formano al passaggio degli aeroplani .
Sono le scie di condensazione (in inglese contrail) , nuvole artificiali di vapore acqueo , e sono completamente innocue .
Le scie di condensazione più comuni sono dovute alla rapida condensazione in ghiaccio del vapore acqueo presente nei gas di scarico degli aeroplani durante il volo ad alta quota dove la temperatura esterna è molto bassa. La persistenza e l’espansione di tali scie dipende dalla presenza di sufficiente umidità alla quota di volo. Le scie di condensazione sono strisce nuvolose inizialmente sottili che, successivamente, si allargano formando ampi nastri che si sfioccano lateralmente. La loro forma può variare, in relazione alla presenza di correnti ad alta quota.
Quanto descritto è una sintesi di ciò che la comunità scientifica mondiale sa a proposito delle scie di condensazione.
Dalla seconda metà degli anni Novanta , tuttavia, hanno iniziato a diffondersi alcune teorie del complotto , in base alle quali quelle che si osservano in cielo sarebbero scie chimiche (in inglese chemtrail ), rilasciate su aree abitate con differenti scopi. Va premesso che si tratta di una bufala , di un insieme di notizie false che, tuttavia, si valuta vengano considerate vere dal 17% della popolazione.
Che cosa afferma chi sostiene la teoria delle chemtrail? A questo proposito c’è varietà: la tesi più diffusa è che si stia tentando di modificare il clima , in particolare nel quadro del progetto HAARP (High Frequency Active Auroral Research Program), attivato per studiare gli strati alti dell’atmosfera e della ionosfera, e concluso nel 2013.
Secondo fonti complottiste, il progetto dovrebbe portare a una sorta di arma elettromagnetica, in grado di innescare terremoti e modificare il clima.
Tornando alle chemtrail, le ipotesi complottiste sono tante e varie. Ne elenchiamo solo qualcuna:
- danneggiamento delle
- colture agricole basate su piante non modificate geneticamente;
- sfoltimento di alcuni settori della popolazione ritenuti improduttivi o di peso per il sistema, come i pensionati o i malati cronici;
- sperimentazione di agenti patogeni sulla popolazione, nell’ambito di programmi di guerra chimica e batteriologica;
- diffusione di agenti patogeni e quindi di malattie, alcune delle quali del tutto ignote sino a pochi anni fa, per favorire le multinazionali farmaceutiche e indebolire la popolazione;
- controllo del pensiero e del comportamento, attraverso l’irradiazione di onde elettromagnetiche a bassa ed a bassissima frequenza o la diffusione di composti del litio.
Su internet c’è ovviamente apio spazio alle “spiegazioni” di queste e altre teorie. Che hanno in comune due aspetti: sono terribili e non sono vere .