Ci hanno lasciati nel 2017

Sono molti i personaggi celebri defunti nel 2017. Appartenevano alla cultura e alla politica, allo sport e allo spettacolo, all’economia e alla società. Ricordarli è importante: a loro è dedicata questa pagina della Biblioteca di Giubileo .

In ambito culturale ricorderemo il linguista e accademico Tullio De Mauro , fiero difensore della lingua italiana: era anche stato ministro della Pubblica istruzione nel Governo Amato. Il sociologo Zygmunt Bauman è stato uno dei più attenti studiosi dei nostri tempi, per i quali ha coniato il termine “società liquida”. Nell’elenco compaiono anche i giornalisti Piero Ottone, Valentino Parlato ed Everardo Dalla Noce ; l’editore di Playboy Hugh Hefner e lo scrittore Jean D’Ormesson .

Molti gli attori scomparsi nel 207: tra essi Therese Anna Savoy , che molti ricorderanno al fianco di Kabir Bedi in “La tigre è ancora viva”; Bill Paxton; Tomas Milian , per i film polizieschi all’italiana degli anni Settanta e Ottanta; Erin Moran , la “sottiletta” di Happy Days; Roger Moore , indimenticabile agente 007; l’attore Paolo Villaggio , per sempre Fantozzi; Elsa Martinelli ; l’attrice e cantante Jeanne Moreau ; il grande comico Jerry Lewis ; l’attrice Mireille Darc; Gastone Moschin .

Roger Moore, indimenticabile agente 007

Al mondo dello spettacolo appartenevano anche i registi Pasquale Squitieri e George Romero ; il presentatore Cino Tortorella , indimenticabile Mago Zurlì dello Zecchino d’Oro; l’autore e regista televisivo Gianni Boncompagni ; l’annunciatrice televisiva Anna Maria Gambineri ; i conduttori Paolo Limiti e Aldo Biscardi; Gero Caldarelli , l’animatore del Gabibbo.

Paolo Villaggio resterà per sempre Fantozzi

Molti i vuoti che il 2017 ha lasciato nel mondo della musica. Ricorderemo Al Jarreau , l’unico cantante ad aver vinto tre Grammy Awards in tre diverse categorie: jazz, pop e R&B; il direttore e compositore Bruno Canfora ; il cantautore Nanni Svampa ; il cantautore Fats Domino ; i cantanti Johnny Halliday e Lando Fiorini .

In ambito religioso, da segnalare la scomparsa dei cardinali Dionigi Tettamanzi , arcivescovo di Milano che fu tra i “papabili”, e John Francis Law , che coprì i preti pedofili di Boston.

Il mondo dello sport piange Jack La Motta , il pugile detto “Toro Scatenato”, e la tennista Jana Novotna .

Tra i politici scomparsi nel 2017 spicca Helmut Kohl , primo cancelliere della Germania unita; inoltre il ministro ed europeista francese Simone Veil e l’ex ministro Altero Matteoli .

Lo statista tedesco Helmuth Kohl, riunificatore delle due Germanie

Era il banchiere forse più noto al mondo David Rockfeller , scomparso a 101 anni. Nell’ambito dell’economia ricordiamo anche l’economista Giacomo Vaciago ; le stiliste Laura Biagiotti e Carla Fendi; Liliane Bettencourt , la donna più ricca del mondo, azionista di maggioranza di L’Oréal.

All’elenco occorre ancora aggiungere Eugene “Gene” Cernan , al momento l’ultimo uomo a essere ritornato dalla Luna; il premio Nobel per la pace Liu Xiaobo ; il cuoco Gualtiero Marchesi e l’etologo Danilo Mainardi .

Non li dimenticheremo .

Condividi

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email