Un diamante è per sempre

“Un diamante è per sempre”, afferma una nota pubblicità. E c’è chi questa idea di “per sempre” l’ha collegata a una delle esperienze umane più durature: il ricordo di una persona cara defunta.
Non solo le ceneri derivate dalla cremazione, ma anche i capelli di una persona defunta possono essere trasformate in diamanti . E ora, al mondo, operano più aziende con i complessi e costosi macchinari necessari per questa lavorazione.

Il carbonio è l’elemento fisico caratteristico di tutti gli esseri viventi

Il diamante è una delle tante forme nelle quali si può presentare il carbonio , anche se non la più frequente. Rarità e caratteristiche fisiche collegate alla particolare struttura cristallina lo rendono un materiale con un ampio raggio di impieghi, dalle applicazioni industriali alla gioielleria.

I diamanti si formano nel mantello della Terra, tra i 150 e i 225 chilometri di profondità, dove si verificano particolari condizioni di temperatura e pressione . Condizioni che possono essere ricreate in laboratorio.

Il processo di trasformazione delle ceneri o dei capelli si articola su cinque passaggi. Il primo è l’analisi del materiale di partenza, per verificarne l’origine ed estrarne il carbonio.
Il carbonio viene in seguito addizionato ad altro materiale, che favorirà la formazione del diamante.

La cristallizzazione è un fenomeno che in natura richiede tempi lunghissimi

Il composto viene poi collocato in una macchina capace di generare alte pressioni ad altissime temperature (superiori ai 2000 °C). Dopo quella che è definita fase di crescita, si ottiene un diamante grezzo, il cui aspetto è legato al materiale di partenza. Viene affidato a un artigiano esperto nel taglio, che provvede alla lavorazione tipica delle gemme.

Nell’ultima fase il diamante viene montato a seconda delle richieste del cliente, cui viene consegnato insieme a una certificazione che ne attesta l’origine. I diamanti hanno di solito un peso compreso tra 0,25 e 1 carato (oppure fino a 2 carati, nel caso di diamanti grezzi), con prezzi che possono partire dai 5000 euro per superare i 25.000 euro. Dalla presa in carico delle ceneri, il processo di lavorazione può richiedere due mesi o anche più.

I diamanti artificiali possono essere montati su anelli o altri monili

Il processo di trasformazione del carbonio in diamante è possibile anche con le ceneri degli animali domestici . Di solito, tuttavia, le aziende che trasformano le ceneri umane non trattano anche materiale di differente provenienza.

Condividi

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email